Copyright

 


Silenziointeriore è un sito dedicato a frasi, aforismi e citazioni. L’obiettivo è quello di diffondere i pensieri e le pillole di sapere dei più grandi scrittori, filosofi, scienziati e personaggi storici. Silenziointeriore.it è un sito  costituito da brevi citazioni tratte da opere altrui, per l'effettuazione delle quali si avvale del diritto alla "corta citazione" garantito in Italia dall'art. 70 della Legge 22 aprile 1941 n. 633.

Silenziointeriore.it rispetta la proprietà intellettuale degli altri. Ci impegniamo ad essere vigili nel rispettare le attuali leggi italiane sul copyright e prendendo provvedimenti onde evitare di violare i diritti altrui.

Avvertenze sul copyright


Il sito Silenziointeriore.it contiene citazioni di opere di pubblico domini. Quando un'opera non è di pubblico dominio, cercheremo sempre di includere un link alla fonte originale.

Le immagini utilizzate sul sito Silenziointeriore.it sono esclusivamente di proprietà dell'azienda, immagini di pubblico dominio e sfondi gratuiti reperiti su siti appositi. Possono essere utilizzate anche foto con il consenso scritto dell'autore o immagini degradate a una risoluzione molto più bassa dell'originale e rese in bianco e nero.

Abbiamo a cuore la proprietà intellettuale degli altri e vi chiediamo di fare lo stesso.

Se, nonostante tutte le cautele possibili, doveste riscontrare la pubblicazione involontaria di materiale non pienamente conforme alle leggi sul copyright, vi preghiamo di comunicarcelo per regolarizzarlo o, eventualmente, per procedere alla sua immediata rimozione dal sito. Grazie.

Opere di pubblico dominio
Secondo la legge sulla protezione del diritto d'autore, i diritti di utilizzazione economica di un'opera durano per tutta la vita dell’autore (o degli autori) e fino a 70 anni dopo la sua (o la loro) morte. Trascorso tale periodo di tempo, l’opera cade in pubblico dominio. Quando un’opera diventa di "pubblico dominio" è liberamente utilizzabile senza dover chiedere alcuna autorizzazione e senza dover corrispondere compensi per diritto d’autore.

Legge sul diritto d'autore
Si riportano per conoscenza alcuni articoli della legge sul Diritto d'autore vigente in Italia, considerati rilevanti per la pubblicazione di testi e immagini su questo sito web.

Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
Legge 22 aprile 1941 n. 633.

Capo V - Eccezioni e limitazioni
  • Art. 70. 1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
  • 1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma.
  • 3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.
CAPO V - Diritti relativi alle fotografie
  • Art. 87. Sono considerate fotografie ai fini dell'applicazione delle disposizioni di questo capo le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili.
  • Art. 90. Gli esemplari della fotografia devono portare le seguenti indicazioni: 1) il nome del fotografo, o, nel caso previsto nel primo capoverso dell'art. 88, della ditta da cui il fotografo dipende o del committente; 2) la data dell'anno di produzione della fotografia; 3) il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata. Qualora gli esemplari non portino le suddette indicazioni, la loro riproduzione non è considerata abusiva e non sono dovuti i compensi indicati agli articoli 91 e 98, a meno che il fotografo non provi la malafede del riproduttore.
  • Art. 92. Il diritto esclusivo sulle fotografie dura vent'anni dalla produzione della fotografia.