Tu sei infinito

 


“Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. 
 
Non sono infiniti, loro. Tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi suonare. Loro sono 88, tu sei infinito. Questo a me piace. Questo lo si può vivere.
 
Ma se tu, ma se io salgo su quella scaletta, e davanti a me si srotola una tastiera di milioni di tasti, milioni e miliardi di tasti, che non finiscono mai, e questa è la verità, che non finiscono mai e quella tastiera è infinita... 
 
Se quella tastiera è infinita, allora su quella tastiera non c'è musica che puoi suonare.
Tu sei seduto sul seggiolino sbagliato: quello è il pianoforte su cui suona Dio. Cristo, ma le vedevi le strade? 
 
Anche solo le strade. Ce n'è a migliaia, come fate voi laggiù a sceglierne una, a scegliere una donna, una casa, una terra che sia la vostra, un paesaggio da guardare, un modo di morire.
 
Tutto quel mondo, quel mondo addosso che nemmeno sai dove finisce e quanto ce n'è. Non avete mai paura, voi, di finire in mille pezzi solo a pensarla, quell'enormità, solo a pensarla?”. "Alessandro Baricco"
 
Ogni cosa o è principio o deriva da un principio: ma dell’infinito non c’è principio, ché sarebbe il suo limite. Inoltre è ingenerato e incorruttibile, in quanto è un principio, perché di necessità ogni cosa generata deve avere una fine e c’è un termine di ogni distruzione. Perciò, come diciamo, esso non ha principio, ma sembra essere esso principio di tutte le altre cose e tutte abbracciarle e tutte governarle, come dicono quanti non ammettono altre cause oltre l’infinito.
Aristotele, Fisica, IV sec. a.e.c.

In me trova spazio tutto quello che l'infinito non riesce a contenere.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Che importa l'eternità della dannazione a chi ha trovato, per un attimo, l'infinito della gioia?
Charles Baudelaire, Lo spleen di Parigi, 1855/64 (postumo 1869)


Per vedere un mondo in un granello di sabbia / e un paradiso in un fiore selvatico, / tieni l'infinito nel palmo della tua mano, / e l'eternità in un'ora.
William Blake, Auguri di innocenza, 1863

Il numero di ipotesi razionali che possono spiegare un qualsiasi fenomeno è infinito.
Arthur Bloch, Postulato di Persio, La legge di Murphy, 1977

C’è un concetto che corrompe e altera tutti gli altri. Non parlo del Male, il cui limitato impero è l’Etica; parlo dell’Infinito.
Jorge Luis Borges

È per noia che l'Infinito ha inventato limiti e spazi. Per noia li distruggerà.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

L'infinito è una fonte del sublime.
Edmund Burke

Per lui tutte le finestre sembrano dare sull'infinito. - Ma quando guarda da fuori, attraverso una qualsiasi finestra, ha l’impressione come di calarsi dall'infinito nella vita.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973
 
Nuova Vecchia

POST ADS 2